VALENTINA on this Planet

"As a woman I have no country. As a woman I want no country. As a woman, my country is the whole world" (Virginia Woolf)




About me ...

La mia foto
Lago di Garda, Italy
I miei piedi (n.36) hanno camminato per i cinque continenti: mi sono persa a Tokio, mi sono cimentata con il surf in Australia (senza grandi successi, ma con piccole soddisfazioni), ho visto il mondo da 5000 metri in Ecuador e ho corso la maratona di New York (cosa di cui vado molto fiera... 42K) - non mi piacciono i peperoni - non so cantare, ma purtroppo non ho nessuna vergogna a farlo - comunico in inglese,spagnolo e, con difficoltà, in tedesco. - a volte mi mangio le unghie - odio il rumore delle posate - amo stare nell'acqua e sentire le bolle che mi accarezzano le guance... blu, blu, blu oo O OO oO

Come realizzare un sogno

Il primo passo per realizzare i propri sogni è aprire il cassetto.

Come spesso succede a me quando al mattino apro il cassetto dei calzini, può darsi che anche il cassetto dei sogni sia un po' disordinato, quindi, passo numero due: riordinare il cassetto. L'ordine lo scegliete voi! Può essere cronologico, casuale, in base alle nostre priorità, alla difficoltà di realizzazione... up to you!

Passo numero tre: mi assicuro che quello che ho scelto sia davvero "il sogno nel cassetto" (o comunque uno dei sogni nel cassetto). Per fare ciò immaginiamo noi stessi tra qualche anno e proviamo a capire come ci sentiamo rispetto al nostro sogno: ad esempio, "mi piacerebbe aprire un chiosco su un'isola del Pacifico", bene. Chiedetevi se questo sia davvero il vostro sogno o se si tratti solo di desiderio di evasione e bisogno di allontanarsi un po' da qui... Una volta che abbiamo verificato che il nostro sogno è davvero un sogno, procediamo.

Passo numero quattro: fare una lista di cosa mi serve per iniziare e valutare se posso fare tutto da solo o se ho bisogno di altre persone. Non necessariamente devo già avere tutti gli strumenti a disposizione, è sufficiente avere quelli che ci permettono di cominciare.

Passo numero cinque: iniziare la ricerca degli elementi necessari: lista alla mano, come al supermercato.
In caso non dovessi trovare qualcosa che ho nella mia lista, posso utilizzare un ingrediente alternativo?
OK, qualcuno di voi starà pensando che per realizzare il suo sogno ci vogliono i soldi. Vero! Se voglio aprire un bar, un b&b, un negozio... ci vogliono i soldi, ma non abbiamo detto che oggi fate la lista delle cose che vi servono e domani ... puf.. sogno realizzato, chiavi in mano e via. E meno male! Perché non siamo programmati per gioire dei risultati ottenuti con tanta facilità... anzi, quelli spesso accrescono la nostra insoddisfazione. Pensate all'infelicità dei famosi che non sanno più come spendere i propri soldi perché tutto quello che immaginano lo possono avere subito...
Quindi, i punti 4 e 5 si riferiscono al momento in cui io, con i mezzi che ho, vado verso il mio sogno. Ciò si può fare nei seguenti modi: affiancando qualcuno che ha già messo in pratica quello che noi abbiamo in mente, studiando (ad esempio, voglio diventare una guida turistica: serve una qualifica? esistono dei corsi?) e, infine (può essere un po' difficile, ma perché non provarci?) cercando uno sponsor (oggi per le nuove idee e per le nuove attività  e ci sono tanti concorsi, finanziamenti, programmi di incubazione... Può darsi che la soluzione sia più a portata di mano di quanto si pensi).

Punto numero sei: ma che è un punto da tener presente sin dall'inizio, non aver paura di sbagliare o non mollare solo perché non avete l'appoggio di parenti, fidanzati e amici.

Al punto numero sette ci devo ancora pensare, magari non ci sarà nessun punto numero sette, non sono partita con l'intenzione di scrivere un decalogo, magari un "esalogo" è sufficiente... chi lo sa... ditemelo voi!


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Don't know what to read? check out what I liked best

  • SALTATEMPO Stefano Benni
  • A OVEST DI ROMA John Fante
  • AFTER DARK Haruki Murakami
  • IL CAVALIERE INESISTENTE Italo Calvino
  • LE CENERI DI ANGELA Frank Mc Court

Visualizzazioni